nuova realizzazione villa trifamiliare lotto 26

 Esther Tattoli Architetto

Il presente progetto prevede, la realizzazione di una villa trifamiliareL’immobile comprende tre unità immobiliari con accessi pedonali e carrabili distinti.

Particolare attenzione è stata data allo studio dell’orientamento in relazione alla distribuzione degli spazi interni, nonché allo studio di dettagli architettonici mirati a migliorare il comportamento dell’edificio nel periodo estivo e invernale: le tompagnature esterne sono state progettate per ottenere ottimi valori di trasmittanza ed un indice basso di sfasamento; le aperture sono state disposte con un orientamento che assicura una buona ventilazione naturale e un giusto soleggiamento; le pensiline delle verande sono state dimensionate in modo tale da garantire in inverno il contributo della radiazione solare e in estate la protezione dall’irraggiamento; le coperture sono state progettate con la migliore esposizione possibile proprio per ottimizzare l’impiego di fonti rinnovabili. Ciascuna unità è dotata di cucina, soggiorno, camera matrimoniale, due camere da letto singole, due bagni e un deposito con accesso esterno. 

Le aree esterne di pertinenza di ogni unità abitativa saranno adibite per lo più a giardino e verranno piantumate, come prescritto dal Piano di Lottizzazione, con essenze autoctone. In particolare si cercherà di proteggere l’edificio dai venti invernali provenienti da nord con piante sempreverdi. Mentre alberi a foglie caduche verranno posizionati a sud sud-ovest in modo da garantire raffrescamento e ombreggiamento d’estate e un buon irraggiamento nei mesi freddi.

I percorsi carrabili saranno pavimentati con masselli autobloccanti in cls posati a secco, per tutelare la permeabilità del terreno. Quelli pedonali saranno rivestiti da listelli in legno o similari.

 

Esther Tattoli Architetto

Scopri gli altri progetti

Scopri i progetti realizzati dallo Studio! All’interno troverai i nostri progetti di architettura, interiors e design, riqualificazione urbana, beni di valore storico, gare e concorsi.

Torna in alto