Nuova costruzione
asilo nido comunale - ANDRIA (BT)

Arch. Esther Tattoli

Il progetto in questione prevede la realizzazione di un asilo nido comunale dimensionato per 60 bambini , candidato a finanziamento sui fondi del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA 

Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università 

Investimento 1.1: Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia.

L‘area su cui è prevista la realizzazione del progetto si estende su una superficie di circa 7200 mq; il totale della superficie destinata alle attività dei bambini è di 500 mq; agli spazi comuni interni si aggiungono quelli coperti esterni e le aree del giardino destinate al gioco che saranno attrezzati con strutture fisse e dedicate : queste ultime, in particolare, si estendono per un totale di circa 800 mq.

Il progetto mira a creare un luogo fortemente riconoscibile nei suoi caratteri mediterranei, una architettura, insomma, in cui si intreccino modernità e storia, natura e costruzione, in cui l’eco della cultura mediterranea si percepisca attraverso le geometrie e le proporzioni, attraverso i materiali, gli intonaci, le tipologie che richiamano le tradizioni del luogo e la sua cultura identitaria. L’elemento che conferisce riconoscibilità all’intervento è sicuramente la pergola, che evoca, in forma sintetica, uno dei luoghi iconici della tradizione contadina, il luogo della sosta dal lavoro della campagna, il luogo del refrigerio dell’ombra, il luogo dell’incontro e del dialogo tra diverse generazioni, dove ci si ferma dal lavoro nei campi, dove si raccontano le storie ai bambini, dove la natura si fonde con l’architettura.

 

La forma allungata della pergola che si estende nel lotto, consente di creare un fronte visibile dalla strada principale di via Ceruti, nonostante lo sviluppo del volume dell’edificio risulti ruotato di 90 gradi rispetto alla stessa, consentendo il miglior orientamento degli spazi in termini di esposizione, soleggiamento, e organizzazione funzionale nel lotto. 

La pergola antistante l’ingresso risponde dunque al duplice ruolo di creare uno spazio ombreggiato che conduce all’ingresso orientato a sud, e di definire un fronte identitario visibile dalla strada, valorizzando il ruolo dell’edificio nel contesto urbano nonostante il fabbricato sia completamente circondato dagli edifici esistenti e arretrato rispetto al fronte strada.
I pergolati caratterizzano anche i fronti ad est e ovest dell’edificio creando un prolungamento degli spazi esterni coperti, in modo da poter far giocare i bambini all’esterno nelle stagioni calde e consentendo di godere del sole durante le belle giornate d’inverno. La funzione dei pergolati assume un valore anche ai fini della sostenibilità, mitigando il soleggiamento estivo ed evitando effetti di isole di calore intorno alla scuola.

Il corpo centrale di forma quadrata è il vero cuore dell’asilo. Individuato da una maggiore altezza e dalle ampie vetrate dei fronti esterni, questo spazio è il luogo dell’accoglienza di bambini e genitori, è il luogo dove i bambini condividono i pasti e i giochi comuni, dove sono stimolati alla socialità ed al confronto.

Il grande spazio comune sito all’ingresso è indipendente dagli spazi delle aule, in modo da poter essere utilizzato autonomamente, aprendosi ad eventuali attività di quartiere, senza interferire con gli spazi destinati alle aule dei bambini.

Lo spazio centrale è elemento di distribuzione degli spazi delle singole sezioni, organizzate ciascuna con aula, spazio per il riposo e servizi igienici. Solo per la sezione lattanti è previsto una zona di preparazione per l’alimentazione dei piccoli direttamente collegata alla loro aula. Ciascuna sezione ha accesso diretto ad uno spazio esterno coperto, che potrà essere attrezzato con ulteriori pergolati, in modo da avere un maggiore spazio esterno con il migliore ombreggiamento nei mesi estivi, ottenuto attraverso elementi naturali.

 

Esther Tattoli Architetto

Scopri gli altri progetti

Scopri i progetti realizzati dallo Studio! All’interno troverai i nostri progetti di architettura, interiors e design, riqualificazione urbana, beni di valore storico, gare e concorsi.

Torna in alto